per utilizzare il manuale di pattinaggio in linea più completo al mondo.
...IL PRIMO
Il primo capitolo sintetizza con proposte operative, tutti i fondamentali di base del pattinaggio in linea. Conoscenza indispensabile per tutti i tecnici che seguono l’attività di avviamento nelle associazioni sportive e nelle scuole.
...IL SECONDO
Il secondo capitolo, approfondisce e propone esercitazioni di livello più avanzato, utile strumento pratico per i tecnici che si accingono ad affrontare l’attività agonistica.
...IL TERZO
Realizzato lo strumento più pratico per il tecnico: la sezione delle schede.
100 schede con altrettanti esercizi, che stimolano in forma multilaterale l’apprendimento della tecnica.
Nella versione italiana è il 10° capitolo, in quella tedesca è il 3° capitolo.
...IL QUARTO
La semplificazione di una vera e propria scienza: la metodologia dell’insegnamento. Troverete un modo cosciente per dare spiegazione al vostro “buon senso” nell’ambito dell’insegnamento. L’insegnamento: trasmettere agli altri, una dote che non può mancare o essere carente per quanti si occupano di “risorse umane”.
Nella versione italiana è il 9° capitolo, in quella tedesca è il 4° capitolo.
...IL QUINTO
La presenza ininterrotta ai Campionati Mondiali dal 1992, le riprese video, l’analisi tecnica delle immagini, la realizzazione di materiali video didattici, le collaborazioni negli studi di biomeccanica, hanno permesso di descrivere con semplicità la tecnica di alto livello.
Leggi con attenzione la: Spinta in rettilineo per le prove veloci.
...IL SESTO
Il primo studio al mondo sulla “doppia spinta”, un lavoro che risale al 1994-1995, un’analisi attenta, lunga, difficile, condotta sulle imprese del fuoriclasse Chad Hedrick.
...IL SETTIMO
Un approfondimento sulla tecnica più utilizzata dagli atleti del pattinaggio in linea: la doppia spinta. Una descrizione precisa e dettagliata del movimento, la correlazione tra gli arti inferiori durante l’azione. Una “perfetta fotocopia” si ripresenta nel 2004 al mondiale in Venezuela: entra nella scena mondiale Joey Mantia.
...L’OTTAVO
Tutto quello che c’è da sapere per affrontare correttamente il settore più difficile per il pattinatore: le curve. Il carrellamento ed il passo incrociato descritti con estrema precisione, immagini in sequenza per facilitare l’interpretazione di un movimento complesso. Nel capitolo inseriti approfondimenti per riconoscere la corretta interpretazione del movimento.
...IL NONO
Troverai un capitolo dedicato alla scelta delle traiettorie di curva in pista sopraelevata per affrontare i sorpassi. Una casistica ampia, per programmare attività di tipo tattico.
...IL DECIMO
La descrizione della partenza per le gare a cronometro. L’uomo più veloce del mondo Gregory Duggento, il più titolato di tutti i tempi nelle gare da 300 e 200 metri, è stato studiato nei più piccoli particolari, questi mi hanno permesso di “suddividere” in semplici movimenti un’azione di esecuzione difficilissima.
...L’UNDICESIMO
Il “sistema pattino” viene descritto nei minimi dettagli, dalla scarpa al telaio, dalle ruote ai cuscinetti, dall’assemblaggio alla manutenzione. La lettura del capitolo orienterà l’acquirente, il tecnico, l’atleta, alla scelta dei migliori materiali.
Oltre 100 foto per chiarire molti dubbi!
Nella versione italiana il capitolo “mezzo meccanico” non c’è, può essere scaricato dalla sezione “studi” di questo sito, nella versione tedesca è l’ultimo capitolo della terza parte del libro.
…stai ancora pensando se può esserti utile? |